Ciao Alessandro,
anche io mi sono posto la stessa domanda parecchie volte.
Spesso anche solo per risolvere una nota che segnala un errore ortografico
in una via non riesco a trovare fonti ufficiali senza restrizioni all'uso, e
ciò è avvilente.
I Piani Regolatori Comunali, oggi chiamati anche PGT (piani governo
territorio), sono una ottima fonte di informazioni ma non sempre si possono
usare liberamente.
Ho cercato per esempio Monza:
https://sit.comune.monza.it/pgt/
veramente un bel lavoro. Trovi il catastale, lo stradario, i civici e gli
aspetti urbanistici.
Pero' cercando bene nel sito (di solito a piè pagina della home) trovi le
"Note legali":
http://www.comune.monza.it/it/utilita/note-legali/
che credo si riferiscono a tutte le informazioni contenute nel sito e che
obbliga a citare la fonte ed in link alla licenza.
Queste informazioni secondo me devono essere messe nel changelog come fonte,
per esempio: "consultazione SIT Comune Monza,
https://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/";

Spero che qualcuno che ci legge confermi ciò.

--
Marco_T