La mancanza di documentazione dettagliata su come mappare le piazze (almeno,
io non l’ho trovata) ha fatto sì che i mappatori si siano sbizzarriti in un
numero impressionante di modi diversi per mapparle.
Eppure tutte le strade (dai sentieri alle autostrade) sono taggate in un
unico modo: highway.
Non è il caso che sia così anche per le piazze, in modo che sia possibile
estrarre da Osm (overpass, osmfilter, ecc) tutte le piazze di una certa
area, e che renda la vita facile ai tool di routing, o a quelli che
elaborano stradari,  ecc. ?
Delle circa 25.000 piazze italiane mappate in OSM, ce ne sono solo 154 che
usano il tag previsto (place=square).
Tutte le altre piazze sono taggate nei modi più vari, cioè è stato assegnato
name=Piazza… a parcheggi, a mercati, ad aiuole…. o più semplicemente alle
highway che contornano e/o attraversano una piazza (il record ce l’ha Piazza
della Repubblica a Milano: ci sono 80 ways dentro quella piazza che hanno
name=”Piazza della Repubblica”).
Se trovate l’argomento degno di attenzione, mi piacerebbe aprire una pagina
wiki di discussione: in questa pagina [1] ho raccolto le mie considerazioni
a riguardo, può essere un punto di partenza?

[1] http://osmele.elilan.com/piazze/