@Simone, non ti torna perchè non sono stato chiaro, a rileggermi sembra
infatti che io approvo l'uso di highway perlomeno per le piazze pedonali ma
non è così.

Le piazze sono delle aree, che solitamente contengono molte cose (aiuole,
monumenti, edifici, ecc).
Gli attributi che si assegnano ad un'area riguardano tutta l'area, non una
parte (più o meno grande) di essa.

La viabilità che c'è all'interno di una piazza è una delle cose che
riguardano la piazza, ma se parto da highway per definire una piazza sto
rovesciando il concetto (la piazza diventa un dettaglio della viabilità).

Se devo definire una strada che interseca una piazza, non ci sono problemi:
ci disegno dentro una highway, così come faccio per le panchine, i cestini
dei rifiuti, ecc.
Se voglio dichiarare che tutta la piazza è pedonale, troverei logico usare
access, non highway.
Anche la piazza pedonale a cui mi sono riferito nell'intervento precedente -
Piazza del Duomo a Milano - ha highway=pedestrian e area=yes : ma che ci
azzecca il Duomo stesso con highway? (visto che il Duomo è dentro la piazza,
non sul bordo).