Il giorno 4 gennaio 2017 23:38, Federico Cortese <cortese...@gmail.com> ha
scritto:

> fatto
>
> Sottoscrivo quanto detto da Marco.
> Grazie Pierluigi per il tuo impegno nella diffusione di OSM.

+1
Bella iniziativa!

Vorrei però spezzare una lancia in favore di iD.
Premetto che quando devo fare cose complicate uso JOSM. In alcuni casi è
l'unico editor che mi permette di fare quello che voglio!

Ma per uno che si avvicina a OSM e non è pratico di geo-software o anche
più banalmente del "computer" JOSM è un vero incubo...
Schermate caotiche, una pulsantiera degna di Flying Simulator, una
sterminata scelta di preferenze e tutta una serie di procedure per niente
intuitive...

Se devo mettere un numero di telefono, cancellare un albero perché l'hanno
abbattuto, correggere la way di una strada... è molto più semplice e
intuitivo usare iD!
Nel mio caso quando sono a casa alla mia postazione uso JOSM e faccio edit
più "seri", quando sono in giro e devo fare modifiche di poco conto uso iD
(a volte anche Level0, altro strumento tanto interessante quanto
inaccessibile).

Bisognerebbe, piuttosto, pensare ad un sistema di validazione e di preset
(punti di forza inarrivabili di JOSM) anche per iD o, ancora meglio, comune.
Così vincono tutti.

My two cents.
Lorenzo