Ciao, io cerco di fare una media tra quel che dice la mia traccia e quel che si
vede dalle immagini satellitari. Quando i sentieri sono molto utilizzati dai
ciclisti approfitto della heatmap di strava, ricalcando il sentiero, con
risultati ottimi. Ci possono essere centinaia e centinaia di passaggi su alcuni
sentieri.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Strava
Quando non sono sicuro che la geometria del sentiero inserito sia corretta
aggiungo il tag note con valore "la geometria del sentiero é approssimata" o
qualcosa di simile.
Sono dell'idea che un sentiero in più, anche se non precisissimo é meglio che
non avere niente sulla mappa, poi col tempo, con più passaggi, nuove immagini
satellitari si può sempre migliorarlo; non vale la stessa cosa per sentieri già
mappati. Se non sono sicuro che la mia traccia sia più precisa preferisco non
modificare ciò che é già sulla mappa.