dieterdreist wrote
> Sembra che in data 11/01/2017 è finalmente successo, hanno rilasciato
> (tutti) i civici (provvisori):
> https://www.istat.it/it/archivio/104317

Non so che cosa abbiano aggiornato di recente in quella pagina, ma credo che
i civici siano gli stessi già rilasciati tempo fa
http://gis.19327.n8.nabble.com/Qualcosa-sui-civici-ISTAT-e-anche-uscita-td5800163.html

La cartella zippata che avevo scaricato è grande esattamente come quella che
si trova ora (83,8 MB). Non ho tempo di verificare il contenuto ma immagino
sia identico.
http://www.istat.it/storage/basi_territoriali_2013/dati_toponomastici/dati_sc_provvisori.zip

Comunque in questa indagine, come in molte altre, Istat si è appoggiata in
realtà ai comuni, non ha raccolto direttamente i civici
http://www.istat.it/it/archivio/16548 il che spiega alcune incoerenze tra i
dati di comuni diversi (es. nell'abbreviare o meno i nomi propri, questione
che per noi è giustamente importante) e il fatto che alcuni comuni mancano
del tutto.

Alla fine rimangono utili come un unico stradario di (quasi) tutta Italia
(escluse però tutte le vie o piazze che non abbiano numeri civici). Non è
poco, ma nulla di più.

Ciao
Alessandro