ho fatto un test in locale, qui di seguito la procedura se qualcuno volesse
riprovare (lunga ma utile):

1) scaricato i dati originali dei civici (dal portale open data torino),
importati su Qgis, esportati in OSM (mi interessavano tutti i civici del
dataset, compresi quelli che non sono stati importati a seguito del
processo di conflation) [1] (file civici-torino.osm)
2) scaricato i civici esistenti in OSM prima dell'import con la seguente
query [2]. Se eseguite la query, assicuratevi di eliminare tutte le righe
con i tag "action" prima di aprirlo con JOSM.  (file old_civici.osm)
3) importato questi due layer su JOSM: assumendo che la maggior parte dei
civici presenti prima dell'import siano mappati correttamente, è possibile
notare che la maggior parte dei nodi presenta lo sfasamento in oggetto.
4) selezionato 120 nodi (indicativi per lo sfasamento) dal layer dei civici
precedenti all'import e salvati dentro un nuovo file [1] (file
old_reference.osm)
5) selezionato i corrispettivi 120 nodi dal layer dei civici creato al
punto 1), salvati dentro un nuovo file. [1] (file imp_reference.osm)
6) aggiunto un tag fittizzio a tutti questi nodi (count=*) per permettere
una facile correlazione tra i due layer.
6) calcolata la media dello sfasamento delle corrispondenze attraverso lo
script [1] (file offset.py)
7) scaricato tutti i nodi che sono stati importati su OSM, attraverso la
query [3]. (vedere [1] file civici-query-torino.osm)
7) applicato lo sfasamento a tutti nodi del file scaricato al punto 7). Il
file così elaborato si trova in [1] "risultato.osm".
8) per comodità, scaritato tutte le highways di Torino aventi un nome,
attraverso la query [4] (file highways-torino.osm)

Non resta che controllare se il risultato vada bene o se sia da calcolare
un nuovo offset....

[1] https://www.dropbox.com/s/33b7qyfea0a4ps3/Torino.zip?dl=0
[2] http://overpass-turbo.eu/s/o6N
[3] http://overpass-turbo.eu/s/o44 <http://overpass-turbo.eu/>