Premessa: non ho mai fatto un import dati, ma mi sono trovato spesso di
fronte a dati in OSM importati male e a tapetto senza controlli sufficienti
della parte delgi importatori (parlo del Veneto).

Cerco di inserire nella mappa quello che è sul terreno. Utilizzo
massiciamente tracce GPX mie, foto mie e, più recentemente foto Mapillary
me ed altrui.

IPurtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda: i dati alla fonte
dell'import di Max, che licenza hanno? Era una domanda onesta. Tecnico
esperto o no, questo aspetto del copyright è fondamentale per OSM.

Del resto sono d'accordo con Max che la procedura migliore è quella di
utilizzare la conoscenza del territorio diretto.

Penso che le procedure per l'import sono meno importanti che lo spirito
dell'approccio:
- solo dati con licenza compatibile
- solo dati che durano col tempo (il problema della manutenzione qualità
dati è grave già per i dai inseriti nel modo tradizionale nel senso che
siamo pochi mappatori in confronto alla quantità di dati che inseriamo).
- la qualità dei dai importati deve essere buona sotto l'aspetto del
contenuto (tagging), della geometria e della posizione sulla mappa)
- un import deve essere un lavoro completo, cioè non dovrebbe mai
richiedere un lavoro di controllo successivo da parte di altri mappatori
(che purtroppo è spesso il caso)

Sicuramente una lettura critica delle regole per gli import non sarebbe
un'idea sbagliata ...

Volker