...sono andato a rileggermi bene il wiki per tourism=picnic_site

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:tourism%3Dpicnic_site

e la descrizione in inglese dice:

A picnic site is a locality that is pleasant and suitable for outdoors
eating and may have a number of facilities to aid a picnic: toilets, water
tap, BBQ, benches, table with benches and covered pavilions for bad weather
... or may just be a grassy area popular for picnics.

che tradotto (più o meno) significa:

Un sito per picnic è una località che è piacevole e adatta per mangiare
all'aperto e *può* avere numerosi servizi per aiutare un picnic: servizi
igienici, rubinetto ad acqua, barbecue, panchine, tavola con panchine e
padiglioni coperti per maltempo ... *o può solo essere una zona erbosa
popolare per i picnic.*

quindi ne deduco che:

1 - "può" avere ma non è detto che abbia sempre servizi aggiuntivi per
agevolare un picnic (acqua, barbecue, ecc.)
2 - addirittura un semplice prato abitualmente utilizzato per i picnic può
assere mappato come tourism=picnic_site!!

e l'immagine a corredo del wiki è proprio la situazione che mi mette in
crisi: soltanto 1 tavolo e nient'altro....!

vuoi vedere che invece allora devo tornare al ragionamento che avevo sempre
fatto fino a pochi giorni fà e cioè anche un semplice tavolo per picnic è
mappabile come tourism=picnic_site?

fino a pochi giorni fa infatti ho sempre mappato così:

se c'è soltanto 1 tavolo -> tourism=picnic_site su un nodo

se ci sono almeno 2 tavoli -> tourism=picnic_site sull'area (ovviamente
volendo essere più dettagliati, all'interno dell'area posso mappare come
singolo nodo ogni tavolo con leisure=picnic_table, ogni barbecue, ecc. ma
soltanto se sò esattamente quanti sono e dove sono posizionati altrimenti
lascio soltanto tourism=picnic_site sull'area).

questo mio ragionamento si basava sul fatto che (dicevo io) se uno vuole
fare un picnic gli basta anche soltanto un tavolo.... ed in effetti questo
mio ragionamento, rileggendo meglio il wiki, sembra proprio confermato...!

che ne dite?

grazie ancora.

--enrico