> sent from a phone

> automatico del tag "ref:ISTAT".
>

> ci puoi descrivere come funziona lo script, in particolare se tiene conto
> di eventuali modifiche che hanno fatto gli utenti.
> Grazie,

E' uno script in python che utilizza il modulo osmapi.
In pratica legge il file csv  di ISTAT e cerca in una tabella in un db il
vecchio codice; se esiste una differenza tra il vecchio codice e quello
nuovo effettua una chiamata API RelationGet utilizzando l'id dell'oggetto,
modifica la struttura relativa ai tags ed effettua una chiamata
RelationUpdate. Non viene effettuata nessuna modifica sulle geometrie.
In pratica tra la chiamata Get e quella Update il tempo e' veramente basso;
e' vero che l'operazione termina con la chiusura del changeset (pensavo ad
un unico changeset!) e il tempo complessivo e' inferiore ai 2 minuti (test
effettuati senza fare l'update, naturalmente!). La possibilità che ci sia
qualcuno che effettua una modifica nel frattempo esiste, ma credo che la
probabilità sia decisamente bassa.

Ciao, Paolo