La penso come te, non mi piace boundary per una ZTL, anche perchè per
definizione una ZTL non ha propriamente un perimetro, ma viene
istituita in base alle limitazioni assegnate alle singole strade.
Secondo me quindi invece che un contorno sarebbe sufficiente definire
i tag da assegnare alle way, che poi sono gli unici che hanno effetto
anche ai fini del routing.

Per Lecce, dopo una discussione qui in lista, fu suggerito l'uso di
motor_vehicle=private insieme a motor_vehicle:conditional= yes @
<orario>; più recentemente per altre ZTL ho usato lo stesso principio
ma con motor_vehicle=no, il risultato non cambia molto.
Tornando all'esempio di Lecce ci sono alcune strade nella ZTL che sono
limitate H24 (solo motor_vehicle=private), altre invece solo la notte
(motor_vehicle=private + conditional=yes @): con boundary vedo
difficile indicare queste differenze, che invece possono essere
mappate facilmente usando i tag sulle way.

Questa una query che individua la ZTL su Lecce: http://overpass-turbo.eu/s/s3k

Ciao,
Federico