Ciao Marcello,
la tua è una domanda più che legittima la cui risposta è un salomonico
"dipende".

Come ti ha risposto Alessandro prima, trattandosi di un database prodotto
in maniera condivisa ci sono zone super dettagliate e zone totalmente
bianche. Per quel che riguarda l'Italia la rete stradale dovrebbe essere
praticamente completa, ma ad esempio i civici o gli edifici ci sono solo a
macchia di leopardo.

La coerenza e l'omogeneità dei dati è del tutto soggettiva. Trattandosi di
un progetto mondiale in cui si mischiano migliaia di culture diverse, anche
il senso di un singolo tag può variare considerevolmente a seconda di dove
lo si è usato. Un nightclub in italia è cosa ben diversa da un nightclub
negli states.

Il fatto che chiunque possa contribuire senza supervisione e senza dover
prendere coscienza di tutte le discussioni pregressa fa che i false friends
inducano mappatori alle prime armi ad introdurre dettagli in maniera
sbagliata.

Che poi "sbagliata" è del tutto velleitario. Non esistono leggi scolpite su
pietra e vige una anarchia controllata.

Ti puoi aspettare una sorta di omogeneità sia di completezza che di
coerenza se analizzi una zona limitata ma se valichi i confini nazionali o
regionali può già non essere più vero.

Nel tempo sono stati sviluppati molti strumenti per verificare lo spelling
corretto dei nomi delle strade, comparare l'estensione del reticolo
stradale con quello calcolato dal ISTAT o altre fonti simili, ma un tool
singolo non esiste e non esiterà perché non esiste un set "minimo" od uno
"massimo" di dettagli necessari alla mappa. Ed inoltre non esistono dataset
di confronto che possano essere considerati "definitivi".

E' - e rimarrà - un work in progress perfettibile ed approfondibile

EdoM

Edoardo Yossef Marascalchi
skype: asca_edom