Ciao Maurizio, ho seguito la discussione ma solo per curiosità--sono
neofita in mertito.
Mi interessava però sapere cose ne pensi nel dettaglio quando scrivi.."potresti
usare openstreetmap come fonte dati o - peggio - come mappa di sfondo."
Ti riferisci al fatto di utilizzare esclusivamente  un sw proprietario? o
lo estendi anche alla realizzazione di mappe web utilizzando sw open source?
Nelle mie mappe web create con sw open source utilizzo a volte come render
di base i servizi offerti da mapbox..basati su osm, e considero positivo
il fatto che aggiornati vari di osm si vedano renderizzati sulla mia
mappa..anche se, piccolo problema, sembra che mapbox autdoor non si
aggiorni
ai dati di osm con frequenza..ad oggi modifiche inserite in osm 3-4 mesi
non ci sono ancora.
Ne approfitto anche per chiedere consigli su metodi alternativi a mapbox
per creare sfondi personalizzati.

grazie mille