Il giorno 6 gennaio 2018 18:07, demon.box <e.rossin...@alice.it> ha
scritto:

> [...]
> se utilizzo il prefisso disused: tutti questi oggetti spariscono ma invece
> ci sono ancora!
>
> cosa ne pensate?

Ciao Enrico,
"spariscono" nel caso di OSM è relativo:
http://www.openstreetmap.org/#map=19/44.60931/10.51351&layers=D
Come vedi questa abandoned:building è invisibile se usi lo stile Standard,
ma  visibilissima se metti l'opzione "Dati della mappa".

Spostiamo il punto di vista.
Poniamo che io voglia fare una mappa tutta mio in cui evidenzio solo gli
edifici in disuso. Allora chiederò al db di OSM di darmi l'elenco di tutti
i disused:building del mondo e li disegnerò sulla mia mappa.
Se il tag disused=* viene marcato come desueto in favore di disused:* nel
momento in cui tu togli disused:building e lo sostituisci con disused=yes
allora rendi l'edificio "invisibile" alla mia mappa speciale.

(L'esempio è base base, ma spero di aver dato l'idea... ;-)

Per questo si dice "non si mappa per il rendering", perché il rendering che
usi tu in quel momento (ad esempio lo stile "Standard") non è detto che sia
quello che va bene per tutti.
Per rendere il mapping universale si sceglie un sistema di regole (i tag
elencati nel wiki, per intenderci).
Decise le regole si crea il rendering di conseguenza.

Nello stile "Standard" si è deciso un set di elementi da disegnare,
purtroppo disused:building non rientra tra questi...
Si può sempre provare ad aprire una discussione sul sito dedicato:
https://github.com/gravitystorm/openstreetmap-carto/issues

Lorenzo