1) LINES=2 cosa vuol dire? cosa specifica? Inoltre potreste spiegarmi anche
> cosa vuol dire la corsia bus conta e quella bici no?

lanes=2 è il numero di corsie della strada. Per i dettagli vedi [1]

2) Volker non dovrei anche inserire oneway:bus=yes ??? Se no, mi
> spiegheresti il perchè?

buona domanda. Ho assunto che il bus va nei due sensi, quindi sarebbe
oneway:bus=no che è implicito. Se invece gli autobus non possono utilizzare
la corsia principale nel senso del senso unico, ma solo la corsia
preferenziale nel senso opposto, dovresti mettere la combinazione bus=no e
oneway:bus=-1

> 3) Per DISTANCE intendo la lunghezza complessiva. Mi spiego meglio: il
> piano della mobilità dolce approvato il 28 aprile 2015 suddivide gli
> itinerari ciclabili in percorsi denominati A,B,C ecc...Ogni percorso
> possiede una Lunghezza complessiva. Ho visto la guida e c'era messo che in
> caso di lunghezza complessiva mettere distance e no leight.

Quale guida? Come chiaramente dice la wiki, la chiave  "distance" non va su
oggetti di tip "way", solo su "relation" di tipo "route" e con un
significato diverso su "node" di tipo "milestone" - vedi [2]

> 4)Non ho afferrato bene il concetto...se ho due metri e mezzo metto 2,5 o
> 25?

per "distance" l'unità è km, per "height ", "width" ecc l'unità è m. Poi in
OSM si utilizza il punto decimale, non la virgola.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:lanes
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dmilestone