Come spero tutti sapranno dal 19 al 22 prossimi a Roma, presso la Sapienza, si terrà FOSS4G-IT (1) che include OSMit2018

Giovedì 22 sarà la giornata dedicata a OpenStreetMap con due attività di rilievo:
- mappatura dei numeri civici di una zona di Roma
- OSM per la gestione delle emergenze

- La mappatura dei civici di Roma oltre ad essere una variante del mapping party che vuole prendere in considerazione solo i numeri civici, vuole essere l'inizio di una fase di test di un progetto più ampio che vedrà coinvolto il Comune di Roma con l'assessorato Roma Semplice. In quella giornata dovremmo testare due metodi di rilevamento: tramite la app Geopaparazzi e tramite un Bot di Telegram.
Successivamente partirà il coinvolgimento di alcune scolaresche che, previa verifica dei dati rilevati (non li caricheranno direttamente gli studenti) parteciperanno a questo progetto che, se non sbaglio, dovrebbe diventare il più grande progetto di mappatura partecipata in Italia.

- L'incontro con operatori e funzionari di Protezione Civile e VVF per mostrare gli strumenti e le tecniche usate dalla comunità OSM e allo stesso tempo intavolare una discussione sulle esigenze e le priorità che ha chi opera sul campo.
OSM è sempre più usato sia nelle sedi di coordinamento che sul campo. Il progetto OSM in Italia è abbastanza maturo e la grande risposta della comunità durante i terremoti del 2016 ha lasciato il segno. Questa giornata a Roma potrebbe essere l'occasione per attivare un canale di comunicazione e magari ricevere dei feedback da chi è sul campo (cosa importantissima).

Capisco che giovedì è giornata lavorativa, ma entrambi gli argomenti mi paiono strategici/importanti: definiteli come volete ma se potete partecipate.


I prossimi appuntamenti OSM a cui parteciperò sono:

Il 6 marzo dovrei partecipare ad un Seminario presso la Città Metropolitana di Milano sui trasporti eccezionali (devono ancora ufficializzare la cosa).

Il 22 marzo sarò a Carrara alla GeoFesta 2018. Il programma sarà disponibile nelle prossime settimane.


Il 24 marzo a Torino grande appuntamento di molte comunità open italiane in occasione di merge-it presso il Politecnico di Torino.
Con i compari di GFOSS ;-) divideremo la sala per interventi che prenderanno gran parte o tutta la mattinata, al pomeriggio attività pratiche sia in sala che all'esterno. Alle attività sarà presente anche Ithaca.


Ad aprile stiamo discutendo su un appuntamento in Valle d'Aosta sul tema della gestione delle emergenze.

A maggio in Provincia di Bergamo ci sarà un sabato che vedrà cittadinanza, Protezioni Civili locali e Amministratori locali.


E a luglio ci sposteremo in forze a State of the Map 2018 (3).


Ci ripetiamo sempre che la forza di OSM è la comunità. Facciamo vivere e incontrare la comunità partecipando agli eventi o anche organizzandoli o aiutando a organizzarli.

Happy Mapping
  Alessandro Ale_Zena_IT


1) foss4g-it2018.gfoss.it
2) http://merge-it.net/
3) 2018.stateofthemap.org
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a