Ciao, per importare uno shape in josm puoi fare riferimento a questa guida disponibile sulla wiki di OSM https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Software_comparison/Import_a_shapefile; in pratica si deve installare in josm l'estensione Open Data che consente di leggere lo shape. Altra possibilità è quella di utilizzare QGis e convertire lo shape in gpx .

Per la zona su cui lavorare per me andrebbe bene quella del parco delle foreste casentinesi o la provincia di Forli-Cesena.