Adesso un mio contributo serio:

Non utilizzare Bing, in particolare in zone collinari o montuose. Oltre a
uno spostamento sistematico soffre anche di un effetto di deformazione più
o meno forte (parallassi non compensata bene) e variabile (un po' come nel
mio esempio Google precedente).

Controllate con Strava Heatmap Cycling (disponibile in JOSM). Penso che sia
la migliore fonte per allineamento che abbiamo al momento.
E' affidabile in campagna aperta, un po' meno in città e zone con valli
ripidi e pareti rocciose (riflettenti per il segnale GPS). ma sempre meglio
di Bing.

Nella zona di Baucina dimostra che Mapbox Stellite è abbastanza bene
allineato e non ha ovvi problemi di errore di parallassi (come Bing), ma è
scostato ciraca 2-3m verso Sud.
Ma si vede anche subito che tutte le strade nella zona hanno tutte uno
scostamento uniforme di circa 5m in direzione Ovest (oltre a errori di
geometria). E' quasi tutto da spostare.

Sarebbe utile tirare dentro la discussione i mappatori della zona e fare un
lavoro di squadra sistematico.

Volker