Ciao,
mi sono da poco assunto l'onere, insieme ad altre persone, della
riorganizzazione del catasto speleologico del Piemonte e della Valle
d'Aosta, con l'obbiettivo di renderlo accessibile online.
Chiaramente per me l'ulteriore step sarà l'inserimento delle oltre 2500
grotte attualmente accatastate nel database di Openstreetmap.
La stragrande maggioranza di queste ha rilievi cartacei, solo una minima
parte, quelle più recenti, è trattata vettorialmente. Il discorso 3D è solo
in embrione.
Penso che i dati che si possono ragionevolmente importare sono i seguenti:

Numero di catasto
Nome
Quota ingresso
Sviluppo
Dislivello complessivo
Poligonale di sviluppo della grotta (se disponibile).

Si potrebbe poi indicare se è una grotta turistica, se è chiusa da un
cancello o da un tombino, se ci sono limitazioni d'accesso particolari (ad
esempio alcune grotte nei mesi invernali non sono accessibili per la tutela
dei chirotteri).

All'interno del catasto speleologico vengono inoltre trattate le aree
carsiche , gestite come poligoni in Qgis, e ogni grotta fa riferimento ad
una specifica area carsica.
Questi poligoni potrebbero diventare elementi area in openstreetmap, ma mi
chiedo se tutto ciò abbia senso. Sarebbe un po' come voler inserire anche
gli elementi di una cartografia geologica.

Il discorso grotte per me si amplia anche alle miniere, alcune le ho
rilevate e volevo poi inserirle.

Massimo