Ciao Listàti,

prima di impelagarmi in qgis, sapete se ci sono in giro servizi per la
generazione di mappe mute (blank maps)?

per esempio, dei fiumi italiani, o campoluoghi ecc.

Se intendi basate su OSM temo di no.
L'unica cosa che mi viene da suggerire a pelle è provare a giocare con
maperitive

Non ho capito se ti serve per stampa, in tal caso, comunque c'è un servizio di mappe da stampare, trovato dopo ricerca perchè mi ricordavo qualcosa, e guarda a caso proprio proposto da Maurizio Napolitano tempo fa.

Si chiama mapz.com, ho provato a giochicchiare, non è molto versatile, almeno senza registrarsi (non si accede ai tab a lato), comunque, dopo aver zoomato su una zona delle mie parti, cliccando a destra su "Multicolor Blind Map", ottengo la mappa senza nomi.

Se clicchi su altri pulsanti/stili, cambia qualcosa, comunque il servizio è lento ad aggiornarsi, ci vuole un pò di pazienza.

Per scaricare bisogna registrarsi.

[0] https://www.mapz.com/

--