> Ciao lista,
> a Genova ci sono diverse zone ZTL i cui cartelli indicano "accesso
> consentito agli autorizzati" o una frase del genere.

Nel caso in questione, direi che in mancanza di meglio, access=private
sia la cosa più utile e che meglio si avvicina a rappresentare la
realtà (in fin dei conti serve un permesso del proprietario della
strada)

Designated è sempre stata per me una cosa un po' strana e difficile da
capire (e probabilmente ha senso ad esempio nel cao in cui a fianco di
una strada sia stata realizzata un percorso pedonale e i pedoni non
possono passare nella strada principale. Ma in questo caso non trovo
molto differenza nel segnare foot=yes e foot=designated)

A Milano ci sono diverse strade con situazioni simili. Ad esempio
Corso Giuseppe Garibaldi
https://www.openstreetmap.org/way/4877686

Ben diverso è il caso di una zona a traffico limitato in cui si può
accedere pagando. Come ad esempio il centro di Milano o di Londra.

Per Londra trovo questa pagina sul wiki

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/London_Congestion_Charge

che rimanda a questa relazione
relazione in cui si elencano i confini dell'area.

Trovo questa soluzione non particolarmente utile. Come potrebbe mai un
programma utilizzare questa informazione?

La cosa è anche resa difficile dal fatto che a Milano (e se mi ricordo
bene anche a Londra) chi è dentro e rimane dentro non paga, così come
non paga chi esce (si paga solo chi entra in certi orari, permettendo
a chi abita in centro di uscire e tornare alla sera senza pagare).
Pertanto non è possibile risolvere il problema della mappatura
mettendo qualche access= o qualche toll= sulle strade del centro.

Forse l'unica sarebbe mettere qualcosa di simile a
barrier=toll_booth
(ma con un tag diverso perché in questo caso, come sull'autostrada
Pedemontana, la barriera non esiste).

AnyFile