liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Per me è storica, anche sa ha meno di cent'anni, a a parte questo,
> domanda, è una fontana abbeveratoio per animali di passaggio, aveva
> quell'uso che tu sappia?
>
> Seconda domanda, l'acqua proviene da sorgente o da acquedotto? te lo
> chiedo perchè mi sembra che la canna sia diretta ad una
> sorgente/ruscelletto di derivazione di qualche rio, la tipica fontana di
> montagna dove gli animali si abbeverano o le donne di una volta lavavano
> i panni, tipica di una fontana vicina ad una malga o giù di lì.

Bravo ;-) Simone hai centrato perfettamente i miei dubbi / ragionamenti....

1) sicuramente è piuttosto vecchia anche se ha meno di cent'anni
2) per la forma che ha (vasca) sembra proprio un'abbeveratoio per il
bestiame, funzione che però oggi non ha più perchè si trova a bordo di una
strada di montagna e non è vicina a nessuna malga ancora degna di queso nome
3) scarterei l'ipotesi della vasca dove si lavavano i panni in quanto la
vasca è priva del tipico ripiano di appoggio
4) il tubo dell'acqua che pare "spuntare" dalla parete della montagna sembra
indicare chiaramente la captazione di una sorgente più che la derivazione da
un acquedotto

ora come combinare tutti questi elementi?

1) era una vasca di abbeveramento per gli animali ma oggi non ha più questa
funzione
2) deriva da una sorgente

Grazie.

--enrico