Il giorno 19 giugno 2018 12:31, Lidrie <lid...@mesnews.net> ha scritto:

> Sarebbe interessante anche poter estrarre solo il numero delle occorrenze
> per ogni toponimo, in forma di lista. Suggerimenti?

Butto lì un metodo "quick&dirty":
a) scarica i dati da cui partire in formato pbf. Se ti interessa tutta
l'italia direi da [0]. Per iniziare da un set di dati più piccolo da [1].
Ad esempio prendiamo i dati di Milano e li salviamo in milano.pbf
b) scarica i tool osmconvert [2] e osmfilter [3]
c) converti il file in un formato più efficiente per osmfilter

       osmconvert milano.pbf -o=milano.o5m

d) estrai le sole highway ad esempio solo le residential

     osmfilter milano.o5m --drop-nodes --keep="highway=residential"
-o=milanohighway.o5m

oppure tutte

      osmfilter milano.o5m --drop-nodes --keep="highway="
-o=milanohighway.o5m

e) estrai le statistiche sulle occorrenze

      osmfilter milanohighway.o5m --out-key=name

Limiti:
- testato al volo su piccoli file. Npm ho idea dei tempi e delle risorse
necessarie per trattare ad esempio tutta l'Italia
- Via Molise e Viale Molise (ad esempio) appariranno come due elementi
differenti
- idem per quei nomi che possono essere scritti nei modi più disparati (Via
Cavour, Via Camillo Benso Cavour, Via Camillo Benso conte di Cavour, ...)
- come già indicato da Federico per esigenze tecniche la stessa strada può
essere divisa in diversi tratti distinti e ognuno concorrerà al conteggio.
Probabilmente considerando un perimetro ampio come l'Italia questo errore
incide poco sul totale

Per quanto riguarda la parte difficile, ovvero geolocalizzare i nomi, la
vedo, senza entrare troppo in dettagli tecnici, un po' più complicata.
Magarri qualcun altro può darti qualche dritta

Ciao

[0] http://download.geofabrik.de/europe.html
[1] http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmconvert