Scusate, ma insisto che per gli "oggetti in oggetto", amenity=fountain, proprio
non ci sta, e cercherò di spiegarmi.

Intanto partiamo dalla parola inglese "fountain" (/volenti o nolenti, le tag
sono in inglese.../):

Fountain in inglese è "qualcosa da cui scorre un liquido": anche la penna
stilografica è una "fountain", o una sorgente è pure una "fountain".

Quindi non sarebbe errato *chiamare  *(n.b., non *taggare*...) "fountain" gli
oggetti di cui trattiamo.

Altrettanto giusto sarebbe chiamare "fountain" tutte le fontanelle che
forniscono acqua potabile nelle città, ma la stragrante maggioranza di esse è
(/a mio avviso giustamente/) taggata come amenity=drinking_water, anche se
hanno una loro dignità decorativa ed artistica (/e mi permetto di dire spesso
decisamente superiore a quella degli oggetti ai quali ci riferiamo, pur
ammettendo che il criterio di giudizio è totalmente soggettivo/). I "Toret"
Torinesi mi sembrano una assoluta eccezione e non capisco perché debbano avere
maggiore dignità rispetto, per esempio, alle altrettanto nobili fontanelle
veneziane (taggate amenity=drinking_water).

*Ma*... "fountain" è anche la "fontana monumentale", con scopo prettamente
decorativo e la cui acqua è tipicamente non potabile ed è esattamente in questa
accezione che il wiki definisce le "fountain": ragazzi, basta leggere e dare
un'occhiata agli esempi fotografici in
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity=fountain?uselang=en-US per
capire a che cosa ci si riferisce...

Martin, se dici che "il wiki non conta e/o spesso 'sbaglia'", scusa ma siamo
belli che fregati: tutto diventa opinabile/soggettivo e le mappe diventano una
babele: o ci si attiene al wiki o si cambia il wiki. Non vedo alternativa.

Vi prego anche di notare le icone con cui amenity=fountain e
amenity=drinking_water vengono rese sulle mappe: quale assomiglia di più agli
oggetti di cui stiamo discutendo?

Inoltre mi risulta (/l'ho visto, un po' di tempo fa,  ma adesso non riesco a
ritrovarlo.../) che ci sia un bel sito che, partendo dai dati OSM,  mappa le
fonti di acqua potabile e ho  il serio sospetto che si limiti
(/ragionevolmente.../) a mappare le maneity=drinking_water.

Ciao,

Sergio

P.S.: Andrea Albani, scusa, prima, per sbaglio, avevo risposto solo a te e non
alla lista, per cui riceverai un "doppione"...