Non e' che non sono daccordo, ci mancherebbe, ma il problema e' sempre il
solito, cercare di avvicinare persone che potrebbero non essere
"smanettoni" ad OSM.
Se presentiamo JOSM ad un utilizzatore medio lo facciamo scappare ed invece
vogliamo esattamente il contrario. I corsi vanno un po' fatti a misura
dell'audience
Io di mestiere faccio cartografia elettronica e negli anni ho usato vari
COTS e vari editor proprietari, per alcuni ho contribuito a migliorarne le
funzionalita' e tutt'ora dirigo un reparto di produzione.
Se hai a disposizione un gruppo di persone preparate alle quale puoi fare
un training intensivo ovviamente scegli un'editor potente, rapido e con
pochi controlli automatici che ovviamente non sara' particolarmente user
friendly
Se al contrario hai a disposizione un gruppo di volontari con preparazioni
eterogenee e dai quali non puoi certo pretendere "ritmo di produzione" devi
rendergli la cosa se non piacevole quanto meno poco stressante.

Per i soli scopi dei soci CAI, l'editor che piu' si avvicina a quel che
serve e' Potlach. Che piaccia o no, e' il piu' intuitivo di tutti, ti
permette di fare pochi casini e la presentazione mette in risalto piu'
facilmente anomalie sulle relazioni. Ovviamente e' lento e poco potente ma
ad esempio rispetto a JOSM ti permette di spostarti con calma da una
finestra all'altra scaricando i dati in tempo reale e seguendo la tua
traccia GPX per intero senza dover riscaricare altre zone. Non bisogna
certo avere furia ma e' di tutto relax

Il secondo in ordine di semplicita' e' ID ed ovviamente siccome e' piu'
supportato ci si possono aspettare migliorie in futuro.

Josm non ha bisogno di presentazioni, e' fenomenale, ma la facilita' d'uso
e' tutta un'altra cosa.

Io stesso sono partito da Potlach, poi ho provato ID ed ora uso quasi
esclusivamente Josm.

La mia raccomandazione rimane la stessa, regolate i corsi in base a chi
arriva, Potlach lo posso insegnare anche a mia madre, Josm no.

Alfredo