Il 26/01/19 08:34, Aury88 ha scritto:
immagino che il problema della scarsità di risorse sia tutt'oggi attuale di
conseguenza o non fanno verifiche in continuo ma solo in maniera periodica
(ad es. ogni 5 anni) o lo fanno ma non ufficialmente (il singolo addetto che
confronta il dato ufficiale con OSM) oppure hanno trovato altri strumenti
(ad es. mapillary e la sua IA per il riconoscimento degli elementi)
altrimenti e questo è il mio sospetto, questo è un lavoro non più necessario
se hanno predisposto metodologie per migliorare il monitoraggio dei
cambiamenti (ad es. imponendo la comunicazione obbligatoria dell'avvenuto
cambiamento per poter accedere al finanziamento dell'opera) e osm è servito
solamente all'inizio per partire da una condizione aggiornata.

Premesso che come sai non sono dentro la macchina P.A. ma ho parlato direttamente con almeno 6 regioni e diversi comuni. La mia visione è quindi parziale. Se ci leggesse qualcuno addentro alla questione potrebbe correggere e/o integrare questa mia mail.

La PA ha i propri regolamenti e una certa lentezza, per utilizzare uno sfumato eufemismo :-) , nel modificarli. Nella maggior parte dei casi il DB Topografico è disgiunto dagli altri DB, altrimenti sarebbe facile pensare che le sezioni urbanistiche inviino le modifiche in formato digitale e queste vengano inserite per aggiornare il DBtopo. Le commesse e i relativi centri di costo vengono aperte e chiuse: quando si prevede un aggiornamento si stanzia una somma per l'invio dei verificatori che viene spesa in X mesi, dopodichè sino al prossimo aggiornamento non penso inviino qualcuno in giro.

L'uso di Mapillary per la PA in Italia non penso sia ancora previsto. Tempo fa, parlando di verifiche sulla viabilità con una grossa regione del centro nord, avevo consigliato loro di sperimentare Mapillary e il loro motore di IA per riconoscere i cartelli stradali (vedi recente blog su Mapillary riguardo una cittadina negli US) ma non se ne fece nulla. Nell'esempio che avevo portato, dopo un'ottima partenza foriera di ulteriori collaborazioni, la dirigente non ha più ritenuto opportuno proseguire i discorsi che erano partiti e ovviamente si è tutto arenato.

La comunicazione obbligatoria potrebbe essere un primo passo ma sarebbe l'ennesima legge inattuata perchè c'è l'enorme scoglio dell'incompatibilità dei molti DB e formati diversi.

Come OSMer cerco sempre di sperimentare nuove soluzioni mostrando poi gli eventuali risultati significativi a meeting o conferenze (come al prossimo FOSS4G-IT).

Alessandro