On 08/12/2019 06:50 PM, Volker Schmidt wrote:
> Penso che questo è una tipica questione di conoscenza del territorio.
> Bisogna capire se si tratta di un sentiero mantenuto o meno. Se
> normalmente mantenuto i rovi possono essere un fenomeno transitorio.
> mappatura con obstacle=vegetation come dice Alfredo. Se invece non è più
> mantenuto, basta un anno e non ci passi più. In questo caso aggiungerei
> abandoned.

Ciao Volker,

ma come si fa a sapere se sono mantenuti? Si tratta di sentieri usati
ormai solo per raccogliere la legna in zona collinare/montana. Adesso ci
sono i rovi ma un giorno qualcuno della zona o qualche proprietario di
un pezzo bosco potrebbe aver bisogno di passare e ripulisce il sentiero.

In un caso specifico in cui mi sono imbattuto ieri il track è ben
definito e pulito sino a 15/20 metri da una strada provinciale
asfaltata, poi ci sono i rovi. È impraticabile passare a piedi ma in
mezz'ora con una motosega si potrebbe ripulire tutto. Evidentemente però
nessuno negli ultimi 2/3 anni ha avuto necessità di accedere da lì.

        maxx