Grazie della rapida reazione.
Risolto.
Ecco i dettagli
Il problema è tutto sul lato Overpass, prima d qualsiasi operazione su lato
uMap.

> Effettivamente non sembra lunga.

Non sembra lunga la query nel formato WIzard, ma la conversione in Overpass
GL lo è in fatti (55 righe)

> Accertati:
>
> - aver impostato nella query il formato "xml"

dove?

> - aver impostato nella "remote data" di umap il link della compact
> query e non la stringa
> - che in umap il formato sia "osm"

Questo riguardebbe il lato uMap e  funziona tutto come altre query che
sono, in Overpass GL, meno "verbosi"

> Per facilitare le prova anche ad altri, manda il link della query
> invece di uno spezzone di testo.

Non è un spezzone di testo che ho mandato, è la query in formato Overpass
turbo Wizard.
Per riprodurre il problema, devi
1) incollare questo  "testo" nel Wizard:
"

type:way

and

(highway=cycleway or ((highway=track or highway=path) and

(bicycle=designated or bicycle=official)))

and

(foot=no or foot!=*)

and

((oneway!=* and oneway:bicycle!=*) or (oneway=no and oneway:bicycle=no))

and

cycleway!=crossing

and

track!=crossing

and

path!=crossing

in Padova
"
2) "build query" nella finestrina del Wizard
Questo produce una query in Overpass GL di 55 righe
3) manualmente aumentare il timeout (da 25 a 100 secondi) nella quarta riga
di questa query Overpass GL.
4) lanciare "run"
(Si vede il risultato, dopo un po' di attesa  - sono 58 oggetti a Padova
3) lanciare l'export:
"Export" > "Query" > "convert to compact"

E' questo tentativo di esportare i dati da Overpass che fallisce.con il
messaggio di errore del server di Overpass::
"
Request-URI Too Long

The requested URL's length exceeds the capacity limit for this server.
------------------------------
Apache/2.4.18 (Ubuntu) Server at lz4.overpass-api.de Port 80
"

Altre query più brevi funzionano senza problemi con questio metodo che
viene proposto da questi autori:
http://www.mappa-mercia.org/2014/09/creating-an-always-up-to-date-map.html
Questo funziona per query "leggeri".
Nel caso della mia query "pesante" non funziona.
Una scelta alternativa nel menu del export funziona:
"Export" > "Query" > "download/copy as umap remote data url"

In un altro text editor, incolla la stringa scaricata o copiata e
inserisci *davanti
*la seguente stringa:
http://overpass-api.de/api/interpreter?data=
Questo URI funziona poi in uMap com link dinamico:

   1. seleziona "Remote Data"
   2. incolla URI nelcamp "Url"
   3. seleziona OSM copme formato dasti
   4. ativa "dynamic"