Am So., 12. Jan. 2020 um 10:53 Uhr schrieb Rossella Di Bari <
dbrosse...@gmail.com>:

> Buongiorno a tutti,
> dovrei iniziare un lavoro sulla toponomastica femminile basato su OSM,
> provando a creare un nodo italiano del progetto Las calles de las mujeres
> <https://github.com/geochicasosm/lascallesdelasmujeres> [1] delle
> GeochicasOSM, con l'accortezza però di utilizzare i toponimi ufficiali
> degli stradari comunali.

sembrerebbe quasi una contradizione, basato su OSM e con "toponimi
ufficiali".

> Detto ciò, il mio intento è quello di modificare i toponimi di OSM come da
> grafo comunale di modo che il lavoro successivo venga basato sulla bontà
> dei dati.

se l'unico motivo della modifica è una discrepanza tra versione ufficiale
come pubblicato ora dal comune ed OSM non dovresti cambiare il tag "name"
ma il tag "official_name" (supponendo che ciò pubblicato adesso come open
data sia la versione ufficiale, senza errori di alcun tipo ecc.).

> Mi confermate che ciò possa andar bene anche alla comunità di OSM? Mi
> viene in mente che il db di OSM sia rimpinguato di dati che i rilevatori
> apprendono, in questo caso leggendo le targhe toponomastiche: se inserissi
> un tag diverso da quello che rilevo, seppur obsoleto, potrei creare
> confusione secondo voi?

generalmente in OSM il tag "name" contiene ciò che la communità locale
ritiene il più appropriato. Se volessi modificare nomi di Firenze dovresti
parlare sopratutto con la comunità di Firenze. Sicuramente non è accetabile
di modificare in maniera automatica i nomi "name" in OSM basandosi su un
rilascio della pubblica amministrazione, mentre per "official_name" (se la
bontà e l'affidabilità del dato è approvato (da noi), potrebbe andare bene
(sopratutto se si aggiunge un tag "official_name" piuttosto che modificarne
uno già esistente: quando ci sono differenze tra official_name "nuovo" e
esistente in OSM, direi di fare verifiche accurate, idealmente con fonti
autoritative (delibere e leggi).

> Infine, in territorio aperto, ho riscontrato la presenza di sentieri, non
> assimilabili ad aree di circolazione, taggati in OSM a caso, tipo: Babbo
> Natale, Asino che vola, Paperino etc. ... Crediate sia opportuno assegnare
> a questi tratti il tag noname?

a caso non va mai bene. Chiederei all'autore da dove sono presi quei nomi,
per esempio https://www.openstreetmap.org/changeset/39001087