Il giorno mer 26 feb 2020 alle ore 14:52 Elena ``of Valhalla'' <
elena.valha...@gmail.com> ha scritto:

> può essere utile ad esempio per scoprire se in un certo paese oggi si è
> in quaresima o se è ancora carnevale (ok, poco rilevante *oggi*, visto
> che è comunque tutto sospeso ma servirà l'anno prossimo);

Non è corretto: la Quaresima inizia oggi per tutti i cattolici (credo non
per tutti i cristiani), ma le aree con rito ambrosiano hanno la tradizione
di festeggiare il Carnevale ancora durante la prima domenica di Quaresima.
Questa tradizione è civile e completamente scorrelata dalla liturgia e dal
rito ambrosiano. Ormai in diversi posti del Nord Italia si fanno sfilate di
Carnevale durante la Quaresima, talvolta con una deroga autorizzata dal
vescovo talvolta no, ma non è che "sia ancora Carnevale", si festeggia e
basta.

> sapere se un
> posto è in diocesi di Milano o meno non sempre è banale.

Non è corretto: se sei davanti ad una chiesa puoi sempre sapere a che
diocesi appartiene. Ok, forse non lo puoi scoprire "on the ground" senza
cercare su internet, ma di ogni chiesa si sa a che parrocchia appartiene, e
di ogni parrocchia a che diocesi. Comunque, come si diceva prima, essere
nella diocesi di Milano non garantisce che quella parrocchia segua il rito
ambrosiano, né impedisce che in quella chiesa si celebri in un certo
momento della settimana una messa con rito romano.

Ciao,

Simone