Andreas Lattmann je 6.3.2020 ob 18:35 napisal:
Scusate ancora, mi potete dare un parere? Come mi devo comportare con i nomi
dialettali quando sulla CTR sono riportati anche quelli in italiano?
Per rispetto della comunità locale dovrei mettere in name tutti i nomi in
dialetto ed in name:it=* quelli in italiano?

L'utente mi ha scritto questo:

Salve Andreas. Ho notato che hai modificato diversi toponimi dalla forma
dialettale a quella italiana: ritengo sia una scelta sbagliata in quanto manca
di rispetto alle comunità locali e assegna in modo arbitrario (e sovente
errato) dei nomi che non hanno nessun fondamento storico. Il tag Loc-name non
ha alcun valore in questi casi, perché il nome locale non è il nome secondario
ma l’unico nome. Swisstopo, ad esempio, per la vicina Confederazione Svizzera
mantiene per quanto possibile i toponimi in forma dialettale. Non ritieni sia
un autorevole esempio? Buongiorno, Gentilmente mi può segnalare il changeset
dove ho modificato i toponimi? Grazie.

Salve Andreas, qui i changeset:
https://www.openstreetmap.org/changeset/71233145 I toponimi originali erano
riportati dall’Inventario dei Toponimi di Villa di Chiavenna, edito dal Centro
Studi Storici Valchiavennaschi. I toponimi “italianizzati” riportati dalla IGM
(che è una carta storica e anacronistica) sono delle storpiature prive di
senso, figlie di un’epoca ben diversa da quella odierna. Credo che prima di
modificare dalla tastiera elementi creati da qualcuno (elementi che
probabilmente neppure si conoscono e di cui si ignorano situazione e contesto)
sarebbe più corretto scrivere all’autore e confrontarsi, come hai fatto in
occasione della “Ciapèla d’la Tirooria”. Non leggere questo intervento come
polemico, ma come occasione di confronto. Ti ringrazio anzi dei tuoi contributi
a OSM. Corrado

--
🤔

Direi di scrivere i nomi locali in loc_name, i nomi italiani in name:it, così sono salvati entrambi (ovviamente solo se sono corretti). Poi in name va il nome più comune o comunemente usato, nel tuo caso direi il nome locale.

Posso comunque confermare che i nomi scritti sulle IGM sono al 90% da buttare e se sono stati usati è perché qualcuno li ha letti sulle IGM e non perché quelli erano nomi corretti e usati. Per le CTR è un po meglio, ma da stare attenti anche li.

Damjan