Per il fondo pietroso io uso "surface=gravel". Il nome gravel potrebbe fare
pensare a strade bianche, ma la descrizione ufficiale è precisa nel
menzioare dimensioni da 4 a 8 cm per le pietre:

"Broken/crushed rock with sharp edges, known as ballast on railways. Usually
loosely arranged. Typical size for road and surface construction range
between 4 and 8 cm."

Per il tipico fondo di bosco terra/radici uso "surface=ground", e ovviamente
"surface=grass" per i prati.

Per la scala di difficoltà uso sempre la singletrail-skala.de, e mai la CAI.
Il problema della CAI è che è difficile avere dei riferimenti assoluti ed
oggettivi con una descrizione solo testuale. E' un po' troppo lasciata alla
interpretazione soggeettiva. Con la SAC (sul sito ufficiale) ci sono delle
foto di esempio che almeno danno una indicazione di massima.

Comunque dalle mie parti di (Bergamo), è comune l'equivalenza TC=S0, MC=S1,
BC=S2, OC=S3, EC=S4. Fatta da molti siti e guide cartacee.