Ciao,

On Thu, May 21, 2020 at 9:26 AM Cascafico Giovanni <cascaf...@gmail.com>
wrote:

> Sto cercando di importare i civici di Milano, per cui vorrei rispettare
> una linea comune su come scrivere l'housenumber.
>
> Come standard [1] si è stabilito che, comunque sia nei dataset sorgente,
> l'esponente lettera vada in minuscolo, per esempio "7a"; inoltre, essendoci
> spesso anche esponenti numerici, si definisce di mettere una barra "7/a".

No. Sulla wiki c'è scritto di mettere la barra SOLO quando l'esponete è
numerico quindi 7a e 7/1. Ma non 7/a.

> Preso l'esponente più frequente ("A"), oggi la situazione OSM ne elenca
> 400 POI maiuscoli e 10 minuscoli [2]. E' molto probabile che il maiuscolo
> sia frutto dei rilevamenti. Cheffacio? Ignoro a vado di standard?

Sì.

> Come gestire l'ulteriore campo "BARRA2" del dataset ds634 [1] di Milano?
> Li riporto in maiuscolo come sono nel dataset, in OSM e sulle targhette,
> per esempio "7/aN03", oppure applico anche qui la conversione al minuscolo
> "7/an03"?
> Ed inoltre, separo con spazio "7/a n03" (come la totalità in OSM) oppure
> seguo il dataset "7/an03"?

BARRA2 fa parte dell'esponente a tutti gli effetti, sebbene non rispetti le
direttive ISTAT. Pertanto le lettere vanno in lowercase.

E' molto più facile prendere il civico direttamente da NUMEROCOMPLETO
(trasformando le lettere in lowercase), che mi sembra già nel formato
corretto, invece di andare a prendere e ricomporre le varie sottoparti.

Ciao,

Andrea