Il 22/05/20 10:49, dam...@damjan.net ha scritto:
>From      : "Martin Koppenhoefer"
sent from a phone

On 21. May 2020, at 18:00, Volker Schmidt <vosc...@gmail.com> wrote:
Partendo dalla discussione
[Tagging] Feature Proposal - RFC - Recreational route relation roles
mi sono posto la domanda in oggetto.
Ho notato che l'approccio non è omogeneo..
In particolare
ho notato che per tante strade importanti (statili, circonvallazioni, ecc),
anche i raccordi fanno parte delle relazioni, per le invece autostrade mancano.
L'effetto è che la rete delle strade principali non è completo nel senso di
copertura con relazioni in OSM
E' intenzione?
per me una route dovrebbe essere lineare, cioè non contenere i “link”
Io invece metto anche i link, ma alla fine della relazione, così "disturbano"
meno perché vedi comunque il grafo completo e senza interruzioni.
Anch'io metto i link alla fine
relazioni route=road non contengono mai stazioni di servizio, parcheggi ed
altri accessori
Suppongo che questo è un implicito consenso in OSM in generale.
Giusto?
per me giusto
Giusto anche per me.
anche per me

ho notato due tipi di errori:
(a) ci sono (poche) strade cittadine con route=road (5303112)
perché un errore?
Forse per raggruppare i vari pezzi di way che compongono la stessa via? Ma non
lo definirei errore. Io vedo più la necessitò di fare la relazione dove c'è una
strada provinciale/regionale/statale numerata e segnata dai vari cartelli. Per
le vie un po' meno, anche perché è un lavoro oneroso...

Damjan

non vedo un motivo per inserire una relazione route=road su una via cittadina, forse si voleva inserire una relazione associatedStreet?
(b) ci sono delle strade extraurbane con type=street ( 1953654, 6389901)
Suppongo che si tratta di errori, da corregere.
Giusto?
type=street cosa significa?
È un concetto che seguiamo? Pensavo fosse fallito.

Ciao Martin
sinceramente non avevo mai sentito parlare di relazioni di tipo street, vedo che è una proposta molto vecchia credo poi sostituita da altri tipi di relazione. Probabilmente anche in questi casi si è inserito un tipo di relazione non corrispondente a quello che realmente si voleva fare, queste dovrebbero essere relazioni di tipo route=road.

Marcello