Ciao,

On Thu, Jun 18, 2020 at 12:39 PM Damjan Gerl <dam...@damjan.net> wrote:

> Forse si, forse no... Le cose che mi hanno portato a non usarlo sono:
> - la regola che in addr:city si mette il comune (quindi Trieste)
> - se metto addr:city=Opicina per lo stesso cap (34151) mi trovo anche
> altri addr:city=Trieste per Barcola (place=suburb), perché lo stesso cap è
> usato anche in Trieste città.
>
> Quindi capito che addr:place è da togliere, cosa usiamo?
> o solo addr:city=Opicina / Opčine
> o addr:city=Trieste  + addr:town=Opicina / Opčine
>
> Io sarei per quest'ultimo..

Cerco di fare un po' di chiarezza.

In Italia gli indirizzi si assegnano a livello comunale. Quindi è errato
mettere un addr:city diverso dal nome del comune in cui si trova
l'indirizzo.

A volte capita ancora, anche se l'attuale normativa lo esclude
esplicitamente, di avere odonimi uguali in differenti parti del comune (ad
esempio in due frazioni). In questo caso si usa addr:hamlet. Tralasciamo il
fatto che hamlet è un valore del tag place, così come city è un valore del
tag place, con una sua specificità. E' solo una nomenclatura.

Se proprio vuoi inserire lo stesso l'informazione su luogo in cui si
trovano anche se questa è inutile per la sua localizzazione, puoi usare
addr:hamlet.

Se si usano altri tag non documentati come addr:town (anche se usati: in
OSM può esistere qualsiasi tag, purtroppo), proprio perché non documentati,
hanno un significato ambiguo e non ci saranno data user che li useranno.

Ciao,

Andrea