sent from a phone

> On 28. Jun 2020, at 10:34, Cascafico Giovanni <cascaf...@gmail.com> wrote:
>
> Qgis ha tutti i plugin per OSM, svariate opzioni di rendering ed una intera
> sezione per gestire la stampa.

sì, lo uso anch’io, vorrei cogliere l’occasione per chiedervi qual’è il vostro
workflow. Mentre in generale si può dire che funzioni, nel dettaglio ho delle
perplessità. È possibile aggiustare le posizioni delle ettichette dentro QGIS?
Mi sembra di ricordare che gli esportazioni vettoriali creano problemi, sia in
pdf che in svg. Per esempio non ci sono più livelli, gli halo sono distaccati
dai label, perciò spostare un label insieme al halo richiede tanta pazienza.
Cambiare il contenuto di un label (il testo) è quasi impossibile (credo di
ricordare perché l’unica soluzione che funzionava bene richiedeva di
trasformare i testi in curve che non sono più modificabili al livello di testo
naturalmente).
Per non perdermi label importanti avevo talvolta usato l’opzione di non
omettere label sovrapposti (e poi cancellavo quelli in eccesso a mano prima di
stampare).

Spostare il label in QGIS prima di esportare sarebbe bello anche nel caso che
il label segue la linea, perché in questo caso non basta spostare, devi anche
modificare la forma e ruotare quando lo sposti.

Un’altra cosa: nella versione 2 era impossibile creare raster in alta
risoluzione (facevo 1x1m ed il massimo era 500dpi, mentre 600dpi non lo faceva,
nonostante il RAM sufficiente), per fortuna nella versione 3 questo è risolto.

Ciao Martin