Il giorno lun 29 giu 2020 alle ore 13:50 Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> un parco non è un utilizzo di suolo residenziale, anche se ci fossero dei
> senza fissa dimora, sarebbero da considerare abusivi e non sarebbe l’uso
> principale del parco.
> Nemmeno le strade sono utilizzo residenziale, ne lo sono i benzinai, i
> ristoranti, i negozi, ecc.
> Uso residenziale del suolo vuol dire un terreno sul quale si trovano
> abitazioni.

Quando si parla di landuse per me si parla di oggetti che permettono di
classificare ad un livello macroscopico il territorio. A quel livello la
precisione di mappatura non aggiunge elementi utili perchè non stai
contando il numero di edifici o di panchine, ma aree di una certa
estensione.

Questa è un'opinione ovviamente, e sottende il fatto che io non mappo
landuse residential a blocchi di case o a quartieri, pur escludendo dal
poligono tutto ciò che è classificabile con landuse differente. Aggiungo
che, avendo mappato prevalentemente piccoli centri abitati, potrei avere
una "sensibilità" sulla materia diversa da chi crea landuse=residential a
Milano o Roma.

Nella wiki per altro la questione è affrontata senza fornire indicazioni
chiare. Ad esempio nell'introduzione [1] si dice:

" The landuse tag is mostly used for larger areas *and not at parcel
granularity*; as described above, a single shop in a residential area might
not always warrant an extra "commercial" landuse. "

Che lascia trasparire la potenziale fallacità di dover gestire landuse
sovrapposti/mixed e l'inopportunità di frammentare i landuse seguendo le
particelle\mappali del catasto.

Successivamente però si porta a conoscenza del lettore che esistono due
macro-scuole di pensiero, ovvero che la modalità di mappatura dei landuse
è, come tante cose in OSM, soggetta a libero arbitrio. Si afferma anche,
non so su che basi, che la maggior parte dei mapper considera un poligono
residential unico non un errore bensì un mapping preliminare.

Come ulteriore tassello una indicazione riportata in [2] : "For "Mixed-Use"
areas where more than half of the land is residential, tag as residential"
Sembra che quest'ultimo spazzi via ogni dubbio, perchè se la strada fra due
gruppi di edifici è assimilabile ad un landuse non ancora definito (o
definibile?), allora siamo nel caso mixed use e quindi un poligono unico
per residential è sufficiente.

Ciao

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dresidential
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:landuse