C'è un'entità geografica, non politica, che si chiama penisolala
appeninica.
Come la penisola iberica.
L'unico problema che viene utilizzato per due cose diverse: una versione
include la pianura padana e va fino allo spartiacque alpine, mentre quella
più ristretta corrisponderebbe all'odierna "terronia" (e così siamo alla
politica lo stesso ...)

On Tue, 15 Sep 2020 at 09:49, totera <g...@hotmail.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> ricordate la discussione sulla regione geografica italiana [1]?
>
> Ieri Frederik Ramm del DWG ha cancellato la relazione [2], immagino su
> segnalazione di chi vede in essa una rivendicazione territoriale,
> invitandoci comunque a parlarne in lista.
>
> Come ho provato a spiegargli nel commento, a mio avviso si tratta di una
> definizione geografica ampiamente diffusa, che ricordo di aver trovato su
> diversi testi di geografia, di storia, enciclopedie, ecc.
>
> Con essa si intende il territorio a sud dell'arco alpino, che non coincide
> [...]
<#m_-1677240956950361060_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>