Grazie a tutti delle risposte.

Credo di non essere stato chiarissimo, pertanto chiedo scusa e faccio una premessa.

Premesso che:
Se faccio una modifica in OSM per un certo sentiero, ho già verificato se è CAI o no, sia perché ho già controllato la segnaletica di persona, sia perché ho già controllato il sito CAI-FVG, a volte ho anche chiesto info ad altre persone. Quando nella mia domanda iniziale scrivo: "sentieri che una volta erano sentieri CAI ma che adesso non sono più CAI", intendo dire che non sono più gestiti dal CAI, e pertanto il CAI ha rimosso (o avrebbe dovuto rimuovere) i relativi cartelli e segnavia e ha rimosso (o avrebbe dovuto rimuovere) dal suo sito i riferimeti al sentiero. Pertanto non sto parlando di sfalciature e altra la manutenzione che fa il CAI su sentieri CAI , sto parlando solo di sentieri ex-CAI. Questi sentieri ex-CAI a volte sono hanno ancora parti con tracce molto visibili altre volte le tracce non si vedono più, alle volte sono franati, a volte sono percorsi saltuariamente da escursionisti molto esperti e avventurosi, insomma ci sono varie situazioni.

Premesso tutto questo, la mi domanda è molto semplice:
Dato che ho trovato su OSM sentieri mappati come CAI ma che in realtà sono ex-CAI, ho iniziato a correggere queste situazioni e per farlo ho visto cosa hanno fatto altri prima di me e ho copiato un po' le loro tecniche. Volevo sapere se la tecnica che hanno usato altri prima di me è valida o se avete delle tecniche migliori. La tecnica è molto semplice, usare il prefisso disused su 3 tag, come nell'esempio:
    disused:operator=Club Alpino Italiano
    disused:osmc:name=651
    disused:osmc:symbol=red:red:white_stripe:651:black
A me sembra valida, sia perché credo che descriva la realtà, sia perché le visualizzazioni appaiono corrette.

grazie a chi mi vorrà rispondere.
ciao