Ciao lista,
ho scritto un post nel forum della community¹ ma lo faccio anche qua visto che qualcuno potrebbe non seguire ciò che avviene lì.

In pratica, negli open data del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) compaiono dei valori di carburanti che non vengono considerati da Osmose e che tuttavia rappresentano circa il 10% delle occorrenze; penso sarebbe utile aggiungerli.

I "nuovi" valori sono:

bchvo
benzina 102 ottani
benzina speciale 98 ottani
diesel hvo
diesel hvo energy
f-101
gasolio artico igloo
gasolio bio hvo
gasolio hvo
gasolio plus
gasolio prestazionale
hvo
hvo100
hvo eco diesel
hvo future
hvolution
hvovolution
rehvo
verde speciale

La maggior parte riguarda i carburanti HVO e loro varianti; se non capito male leggendo la wiki², per tutti questi si può usare il tag fuel:biodiesel=yes; per gli altri bisogna pensarci un po' di più. Sulla wiki ho scritto le tabelle di conversione da carburante a tag di OpenStreetMap sia per i "vecchi" valori che per quelli nuovi con le conversioni proposte da me: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:ref:mise#Conversione_dei_valori_dei_carburanti_nel_dataset_verso_OpenStreetMap .

In un mio fork di Osmose su GitHub³ ho modificato la funzione di Osmose che si occupa di gestire i distributori di carburanti italiani; se non ci sono questioni/osservazioni in merito tra un paio di settimane farò una pull request sul repository di Osmose.

Che ne pensate?

¹ https://community.openstreetmap.org/t/nuovi-carburanti-nelle-stazioni-di-rifornimento-italiane-da-integrare-in-osmose/138073
² https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:fuel:*
³ https://github.com/ricloy/osmose-backend/blob/dev/analysers/analyser_merge_fuel_IT.py

--
Alla prossima,
Marco


_______________________________________________
Talk-it mailing list
[email protected]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a