Ciao, da sysadmin GNU/Linux che per grande fortuna lo ha anche come desktop ti _sconsiglio_ vivamente di pensare a Suse e/o Fedora.
Come mini storia sono passato dall'agonia di Irix a FreeBSD 4, poi a Mandrake 8, Red Hat 9, Fedora Core 1 e 2, Debian Sarge, Gentoo, di nuovo FreeBSD 6 sino alla 7.1 Solaris 9, sxde poi Indiana. Oggi (due mesi fa) dovendo abbandonare Indiana ho provato a tornare a FreeBSD ma i tempi di aggiornamento di Gnome e varie app Kde che oggi uso lo rendono inusabile come desktop e la miglior scelta come server. Come desktop ho scelto Ubuntu dopo due mesi di ruminazioni. Ubuntu ha il miglior supporto sw (aka i repo più grossi) si installa ed aggiorna senza problemi, averlo con lvm (gestione volumi) su luks (cifratura block-level) e btrfs (snapshot e resize) non è particolarmente complesso, basta il cd alternate ed un po' di lavoro per il btrfs su lucid che non sarà più da fare sulla 10.10 (e che ho già scriptato se vuoi provare); rsync+snapshot ti da un backup non comodo, root compresa, come lo zfs ma cmq umano. Come prospettive è quello che ha le migliori chance di crescita e anche le migliori chance di succhiarsi il kernel di FreeBSD od Illumos (da più di un anno parlano di eliminare linux nel medio periodo). Come aspetto professionale posso dirti che tutti quelli che conosco (oltre a me) con installazioni miste di lamentano sia di Suse (in particolare gente della Eriksson) sia di RHEL/Centos/UBL mentre con Ubuntu si tira un sospiro di sollievo. Yast poteva impressionare l'admin windowsiano di qualche tempo fa ma non è che un mostro che fa il suo lavoro e qualche casino insieme; yum (Fedora) è anni luce indietro ad apt, a tutt'oggi gli rpm pur essendo superiori come pacchetti in sé sono molto indietro come repo e come funzionamento generale del sistema (pensa alla gestione delle alternate di Debian/Ubuntu). Sia Suse che RH* vivono in ambiente professionale come "unix moderni a basso costo" ma hanno la stessa usabilità di Solaris 9 come desktop (cde) e sono diffusi sopratutto in quelle società dove Ubuntu appare oscuro e le community sono soggetti "untrustable". -- Kim allamandola Sent from mobile device: limited mail support!
_______________________________________________ ug-itlosug mailing list [email protected] http://mail.opensolaris.org/mailman/listinfo/ug-itlosug
