On 05/25/2013 09:58 AM, mimmo.d...@fastwebnet.it wrote:

> Il problema che mi vede interessato ad avere una soluzione è però
> dovuto al fatto che una volta chiuso il file della cartella in
> argomento, riaprendolo le colorazioni delle linguette non vengono
> conservate.

Quale formato utilizzi per il file? ODS (ovvero lo standard ODF) o XLS
(ovvero un formato non standard e non documentato, sviluppato proprio
per impedire l'interoperabilità)?

> Esiste una soluzione a quello che appare come un possibile cattivo
> funzionamento de software?

Se usi ODS, questo può essere considerato un malfunzionamento. Se usi
XLS, non è un malfunzionamento ma semplicemente una funzione Excel che
non viene supportata in modo corretto (anche in questo caso, è meglio se
la funzione viene supportata in modo corretto, ma siccome il solo modo
di riprodurre il formato XLS è attraverso il reverse engineering, questo
può dare origini a qualsiasi tipo di problema).

--
Italo Vignoli - italo.vign...@gmail.com
mob +39.348.5653829 - sip/jabber it...@libreoffice.org