Caro Felice mi dispiace contraddirti e far cadere il mito dei PDF, i pdf
sono tutti modificabili, tranne ovviamente quelli prodotti da immagini,
immagini scansionate, tutti gli altri se nonn protetti da modifica
possono essere editati con LibreOffice Draw.

Per creare un PDF editabile con LibreOffice basta usare i formulari e
creare nelle celle i campi editabili, quindi esportare in PDF, Giampaolo
al bisogno scrivimi direttamente.

P.S. Non è excel, è Calc (ODS)

--
Enio Gemmo - The Document Foundation