Il 12/10/2016 19:18, Ferrari Renato Maria ha scritto:
Gentili tutti
buonasera.
Volevo segnalare che c'è un notevole errore nell'help di LibreOffice
relativamente
all'impostazione di un'immagine di sfondo per una pagina Writer (testo).

Ciao Renato/tutti,

grazie per la segnalazione.

Ho verificato ed effettivamente c'è un'incongruenza nella guida.

Ci penso io a segnalarlo, grazie ancora!

Nell'help si dice di aprire la scheda "Sfondo" da Formato --> Pagina
solo che tale scheda non esiste pù!
L'informazione giusta da fornire è:
Formato --> Pagina --> Area --> Riempimento

selezionare bitmap e, nella scheda che si apre compare il pulsante
"importa immagine"

Io non sono in grado di segnalare agli autori l'errore: può farlo
qualcuno per me?

Sistema Operativo: Linux
Distribuzione: Slackware 64 bit 14.2 a casa; 14.1 in ufficio
LibreOffice versione 5.1.1.3 64 bit in enrambi i pc

Ecco una parte dell'help "incriminato", punto 6

 Cambiare lo sfondo di una pagina

LibreOffice utilizza gli stili di pagina per specificare lo sfondo delle
pagine di un documento. Ad esempio, per cambiare lo sfondo di una o più
pagine di un documento in una filigrana, dovete creare uno stile di
pagina che utilizzi lo sfondo filigrana e applicarlo alle pagine
desiderate.

   Per cambiare lo sfondo di una pagina

1.

   Scegliete *Formato - Stili e formattazione*.

2.

   Fate clic sull'icona *Stili di pagina*.

3.

   Nell'elenco degli stili di pagina, fate clic con il pulsante destro
   del mouse su un elemento e scegliete *Nuovo*.

4.

   Nella scheda *Gestione*, digitate un nome per lo stile di pagina
   nella casella *Nome*.

5.

   Nella casella *Stile successivo*, selezionate lo stile di pagina da
   applicare alla pagina successiva.

 *

   Per applicare il nuovo stile di pagina solo a una pagina,
   selezionate "Predefinito".

 *

   Per applicare il nuovo stile di pagina a tutte le pagine successive,
   selezionate il nome del nuovo stile di pagina.

6.

   Fate clic sulla scheda *Sfondo*.

7.

   Nella casella di riepilogo in alto, scegliete se adottare un colore
   pieno o un'immagine, quindi selezionate le altre opzioni nella scheda.

8.

   Fate clic su *OK*.

--
Valter