Buongiorno,
ho appena fatto l'aggiornamento a LO Versione:
5.3.5.2
Build ID: 30m0(Build:2)
per OpenSUSE 42.2
e aprendo un documento di calc noto la rappresentazione delle formule in lingua
inglese.
Ok che le formule native nel file sono sempre memorizzate in inglese ma la cosa
appare strana.
Il check box nelle impostazioni "usa nomi di funzioni inglesi" è libero, per
cui le impostazioni sono corrette.
Facendo un po' di confronti con la versione precedente (5.3.3.2) relativamente
al file di localizzazione (libreoffice-l10-it) e forzandone l'utilizzo le cose
vanno a posto.
Nel dettaglio noto poi che il file /usr/share/libreoffice/forit.res che nella
versione più vecchia contiene alla fine i nomi delle formule tradotti in
italiano nella versione nuova non li ha, ovvero ha i nomi sempre in inglese.
Direi che questo problema potrebbe essere segnalato come bug ma non so bene
come fare.
Qualcuno ha riscontrato questo problema e mi può aiutare?
Grazie

Alberto Benedetto