Non è affatto lo stesso numero, si somigliano, sono vicini ma non sono lo stesso numero.

Si tratta di un bug bello e buono e basta.

Il formato non c'entra nulla, Il formato è solo un bel vestito per vedere un numero come fa più comodo, ma da che i fogli di calcolo esistono, i calcoli tengono conto dei numeri come sono non come appaiono. Agl ingegneri va bene senz'altro che 0,4699999... sia lo stesso di 0,47 ma a me, di formazione matematica, proprio non piace affatto.

Per INT intendo la funzione. Nel senso che ero partita da questo: avevo messo in A1 il numero 241,47 e in A2 volevo tenermi solo la parte decimale (ovvero 0,47)

Così in A2 avevo scritto =RESTO(A1;1) che per me è la soluzione più immediata e ovvia. Visto l'esito infausto (il famigerato 0,4699..) ho tentato altro, ad esempio questo:

=A1-INT(A1)

ma neanche questo ha funzionato. Per quello ho tentato la cosa più banale, cioè scrivere direttamente =241,47-241

Ma calcola sempre male. Forse memorizza male, non so ma non va bene per niente. E ora ho conferma che non è solo il mio LO 7.2 su Windows.

Andremme segnalato ai programmatori...

Francesca Chiarelli