Ciao ho cambiato mail perché il server di posta usato nella lista
precedente fa le bizze e non riesco a spedire nulla.

Le mie risposte non so dove siano finite ma provo a riassumerle.

L'esempio riportato in Help non è funzionante. Nel senso che manca
qualcosa per cui non funziona. Se si scarica la documentazione - in
inglese - di calc vai al capitolo 12 - Macros e li trovi tutto quello
che serve sapere sulle macro. questo è il link
https://wiki.documentfoundation.org/Documentation/Publications#How-tos_and_Tutorials
<https://wiki.documentfoundation.org/Documentation/Publications#How-tos_and_Tutorials>

Comunque vediamo come si fa.

Apri calc e strumenti -> macro -> organizza macro -> basic. Si apre una
scheda Macro personali e in evidenza c'è Standard- Seleziona gestione e
apre una nuova scheda e seleziona nuova e assegna un nome. Torni alla
scheda precedente e selezioni il nome creato e clicca su modifica. Si
apre basic IDE con tre elementi

REM, sub main, end sub. Inserisci tra REM e SUB main 'option Explicit'.
Senza questo riceverai un errore. Dopo end sub inserisci la tua funzione.

Questo è il risultato per VOL

*REM  *****  volume  *******
**option Explicit**
* *
**Sub Main**
* *
**End Sub**
**Rem calcolo volume**
**function vol (a,b,c)**
**  vol=(a*b*c)**
**end function*

Salva e poi richiama VOL con questa sintassi =VOL(a;b;c) Applicata al
tuo esempio risultato 1000  -5*10*20=1000

Ho provato e si possono aggiungere altre funzioni inserendole una dopo
l'altra. Si vedrà sulla sinistra dopo il salva la lsita delle funzioni
inserite

Nello stesso capitolo c'è come si fa. L'altra strada è quella di seguire
quanto ho descritto assegnando un nuovo nome.

Ho preso una funzione non funzionante cancellandola e ho inserito le
altre due funzioni. Ovvio che si può procedere come descritto sopra ma
visto che avevo qualcosa di non funzionante ho scelto questa scorciatoia

Ecco il risultato

*rem guadagno, scontato**
**option Explicit**
**sub main**
**end sub**
**REM **** GUAD calcola il guadagno dati costi c e ricavi r *******
**
**Function GUAD(c,r)**
**
**guad=(r-c)/c**
**
**End Function**
**
**REM *** ESCNTXY quanto é scontato x rispetto a y ******
**
**Function ESCNTXY(x,y)**
**
**ESCNTXY=(y-x)/y**
**
**End Function *

Il formalismo è sempre lo stesso coi parametri separati da ;
Provato col tuo esempio GUAD con a1=5 e c1=20 risultato 3, l'altra con a1=5 e
B1=10 risultato 0,5
Naturalmente si possono inserire righe di programmazione. Ad esempio
controllando i parametri oppure impostando i colori
Spero di essere stato utile
Gian Paolo Marcolongo