Per puro caso ho provato ad aprire con draw un file pdf del Ministero della Pubblica Istruzione (il cedolino di mia moglie) e ho avuto una brutta sorpresa: tranne l'intestazione "Ministero della Pubblica Istruzione" e pochi altri dati, tutto è coperto da uno sfondo nero.

Sistema operativo: Linux
Distribuzione: Slackware 14.0
Apache OpenOffice 4.0.0
KDE versione 4.8.5

Lo stesso file viene perfettamente aperto e diventa leggibile con:
Okular
Evince
GIMP
Krita
Adobe Reader 9.0

Lo stesso problema lo danno:
LibreOffice versione: Versione 4.0.4.2 (Build ID: 9e9821abd0ffdbc09cd8c52eaa574fa09eb08f2)
xpdf

Se lo apro con ImageMagick (/usr/bin/display), lo sfondo appare a quadratini grigi alternati, chiari e scuri,
ma il testo è leggibile.

Su Slackware 12.2, lo stesso tipo di file veniva tranquillamente aperto in forma
leggibile e stampabile da kghostview, con lo sfondo nero da kpdf.

Spero che le informazioni servano a risolvere questo baco.

--

Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061