Alle 22:16, sabato 26 marzo 2005, Roberta G ha scritto:

> Fatto, ma non capisco perchè il lang-pack non si installa.

I lang pack al momento sono degli script shell che includono un pacchetto rpm
In pratica gli sviluppatori hanno attaccato in coda ad uno script un file
binario (rpm)

Durante l'esecuzione, lo script provvede a "staccare" da se stesso il file RPM
e ad installarlo
Dato che sei su un sistema debian lo script fallirà nel momento in cui tenta
di installare il file RPM.
La soluzione è quella di estrarre manualmente il file RPM e poi procedere con
alien alla conversione in formato debian.

L'unica informazione che ti serve è il numero di linea in cui inizare
l'estrazione del file RPM
Non ho a disposizione il langpack della m84, però nella m79 questo numero era
146
E' probabile che questo numero sia rimasto invariato, ma comunque non è
difficile rilevarlo aprendo il file con un editor.
(ti consiglio anzi di farlo da console con il comando less, eviterai lunghi
tempi di attesa)

Una volta verificato il numero è possibile estrarre il file RPM con questo
comando (l'esempio è ovviamente riferito alla m79 in mio possesso):

# tail +146 OOo_1.9.m79_native_LinuxIntel_langpack_it.sh >
openofficeorg-it-1.9.79-1.i586.rpm

da quei in poi si procede come per gli altri RPM

ciao
Paolo M.