Filippo Cerulo ha scritto:


Ogni commento o considerazione è benvenuta. Grazie

leggo solo adesso e dico che le osservazioni sono generalmente condivisibili. non ho ancora usato il modulo base, ma lavorando con la sorgente dati di Oo prima versione posso dire che è *possibile* costruire database di una certa complessità con la sorgente dati di (ad esempio) mysql, ma bisogna proprio averne *voglia* e -aggiungo- la *possibilità*.

gli unici veri vantaggi di usare la sorgente dati e un database come mysql sono

- il costo zero dell'operazione
- la 'multipiattaformità' del database, delle macro, dei report e dei form
- l'interazione del db con le altri parti di Oo, soprattutto il modulo per scrivere e per fare i conti
- che ti senti fico perché stai facendo una cosa che fanno pochissimi ;)

i difetti sono la scarsa documentazione del cerebroso staroffice basic e soprattutto delle sue api, i report inutilizzabili, e una scomodissima rigidità di alcuni controlli nel form (sarebbe tanto comodo talvolta selezionare tre campi da una tabella db, fare copia, andare nel foglio di calcolo e fare incolla in tre celle contigue, invece che dover trascinare tutta la tabella o report che sia; e viceversa).

personalmente la programmazione del db neooffice+mysql mi ha permesso di chiedere al mio datore di lavoro di sostituire un cassone windows semifunzionante con un macmini, con la tranquillità che in caso di problematiche (che non ci sono state, anzi) tutto il lavoro fatto con neooffice+mysql poteva essere passato su linux o windows senza nessun tipo di conversione o perdita dati.

certo, una versione di staroffice per macintosh renderebbe questi vantaggi più visibili e concreti anche per un 'grande pubblico', ma la storia non ha voluto.


f.

--
http://www.venerandi.com


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a